Indirizzo Tecnico e Professionale

GRADUATORIE D’ISTITUTO – RIAPERTURA CLASSI DI CONCORSO A039,A046 SPAGNOLO, A048, A061

Ai sensi dell’art. 5 del Decreto 27/04/2017 GURS n. 6 del 26/05/2017 si pubblicano le graduatorie d’Istituto relative alle seguenti Classi di concorso:

A039 ISTITUTO

A046 ISTITUTO

A048 ISTITUTO

A061 ISTITUTO


Calendario esami giudizio sospeso, integrativi e/o idoneità

Calendario esami alunni con giudizio sospeso – candidati esami integrativi idoneità a.s. 2016-2017


“Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”

MIUR-AOODPIT-REGISTRO_UFFICIALEU-0001622-16-08-20171

all.-1

all.-2


CONVOCAZIONE COLLEGIO DOCENTI SETTEMBRE 2017:

collegio 1 settembre-29082017120324

collegio 2 settembre


GRADUATORIE D’ISTITUTO DOCENTI TRIENNIO 2016/2019

AGGIORNATE CON PRECEDENZA ASSOLUTA ANNO 2016

graduatorie d’istituto 2016-19 A19 con prec. 2016-17

graduatorie d’istituto 2016-19 A19S con prec. 2016-17

graduatorie d’istituto 2016-19 A38 con prec. 2016-17

graduatorie d’istituto 2016-19 A38S con prec. 2016-17

graduatorie d’istituto 2016-19 A47 con prec. 2016-17

graduatorie d’istituto 2016-19 A47S con prec. 2016-17

graduatorie d’istituto 2016-19 A49 con prec. 2016-17

graduatorie d’istituto 2016-19 A50 con prec. 2016-17

graduatorie d’istituto 2016-19 A71 con prec. 2016-17

graduatorie d’istituto 2016-19 C240 con prec. 2016-17

graduatorie d’istituto 2016-19 C300 con prec. 2016-17

graduatorie d’istituto 2016-19 SOSTEGNO UNICA con prec. 2016-17

SI PRECISA CHE SOLO LE SUDDETTE GRADUATORIE HANNO AVUTO MODIFICHE, LE ALTRE RESTANO INVARIATE.


AVVISO

SI AVVERTE L’UTENZA CHE LUNEDÌ 14 AGOSTO E MERCOLEDÌ 16 AGOSTO P.V., RISPETTIVAMENTE DATA PRECEDENTE E CONSECUTIVA ALLA FESTIVITÀ FERRAGOSTANA, E’ STATA DISPOSTA LA CHIUSURA DELLA SCUOLA.

LA NORMALE ATTIVITÀ RIPRENDERÀ GIOVEDÌ 17 AGOSTO. 


PER MERI ERRORI MATERIALI, SI PUBBLICANO I PROVVEDIMENTI IN AUTOTUTELA RELATIVI ALLE GRADUATORIE REGIONALI DOCENTI TRIENNIO 2016/2019 RIAPERTURA PER LE CLASSI DI CONCORSO A39, A46 SPAGNOLO, A48: 

autotutela GRADUATORIA DEFINITIVA docenti

A PARZIALE MODIFICA SI PUBBLICANO LE GRADUATORIE REGIONALI DOCENTI DEFINITIVE RETTIFICATE – RIAPERTURA D.D.G. 3420 DEL 16 GIUGNO 2015 CLASSI DI CONCORSO A39, A46 SPAGNOLO, A48:

A039 rettificata

A046-D

A048 rettificata

esclusi rettificata


PUBBLICAZIONE GRADUATORIE REGIONALI DOCENTI DEFINITIVE CLASSI DI CONCORSO:

A039, A046, A048.

 


A039 definitiva

A046 D

A048 D

ESCLUSI D

RISPOSTE GENERALI RICORSI

Ai sensi dell’art. 5 del Decreto 27/04/2017 GURS n. 6 del 26/05/2017, entro 20 giorni (DATA ULTIMA 20/08/2017) dalla data di pubblicazione delle graduatorie regionali definitive, il personale docente incluso nelle graduatorie A039, A046, A048 e, solo eccezionalmente, per la classe di concorso di concorso A061 per la quale, sino ad oggi, l’insegnamento non è stato impartito presso l’Istituto Tecnico Regionale “F. Morvillo” di Catania, può presentare domanda d’inclusione nelle graduatorie d’istituto, secondo il modello allegato: DDG 3420 del 16 Giugno 2015 – istanza supplenze brevi


PUBBLICAZIONE GRADUATORIE PROVVISORIE DOCENTI TRIENNIO 2016-2019 –

RIAPERTURA CLASSI DI CONCORSO A039, A046, A048.

preambolo

A039

A046

A048

esclusi


ESAMI DI IDONEITA’ e/o INTEGRATIVI:

DOC070717idoneita ipia-07072017120706

DOC070717idoneita tecnico-07072017114543

DOC0707177 idoneita ipia-07072017114839


CALENDARIO CORSI DI RECUPERO ESTIVI

ANNO SCOLATICO 2016-2017 

prot. n. 1877 del 15/06/2017

PROF.  BRANCATO: INGLESE PROF. RACITI: SCIENZE
ORARIO LUNEDI’ 26/06/17 LUNEDI’ 26/06/17
9.00 I AB, II AB
10.00 I AB, II AB
11.00 III AB I AB,
12.00 III AB I AB,
PROF.  BRANCATO: INGLESE PROF. RACITI: SCIENZE
ORARIO MARTEDI’ 27/06/17 MARTEDI’ 27/06/17
9.00 II B I AB
10.00 III AB I AB
11.00 I AB II AB
12.00 I AB II AB
PROF.  BRANCATO: INGLESE PROF. RACITI: CHIMICA
ORARIO MERCOLEDI’ 28/06/17 MERCOLEDI’ 28/06/17
9.00 II AB
10.00 I AB
11.00 II B  
12.00 II B  
PROF. LEONARDI: MATEMATICA PROF. DROGO: IGIENE
ORARIO LUNEDI’ 03/07/17 LUNEDI’ 03/07/17
8,30 I B IV B
9,30 I B III B
10,30 III AB  
11,30 III AB  
PROF. DROGO: IGIENE PROF. LEONARDI: MATEMATICA
ORARIO MARTEDI’ 04/07/17 MARTEDI’ 04/07/17
8,30 III B I B
9,30 III B I B
10,30 IV B III AB
11,30 IV B III AB
PROF. DROGO: IGIENE PROF. LEONARDI: MATEMATICA
ORARIO MERCOLEDI’ 05/07/17 MERCOLEDI’ 05/07/17
8,30 III B IV B
9,30 III B IV B
10,30 IV B II B – FISICA
11,30 IV B II B – FISICA
PROF. LEONARDI: MATEMATICA  
ORARIO GIOVEDI’ 06/07/17
8,30 IV AB
9,30 IV AB
10,30 II B –  FISICA
PROF. VESPERTINO: DIRITTO PROF. VESPERTINO: DIRITTO
ORARIO LUNEDI’ 03/07/17 MARTEDI’ 04/07/17
     
10,30 I A
I A
11,30 I A
I A
PROF. VESPERTINO: DIRITTO PROF. VESPERTINO: DIRITTO
ORARIO MERCOLEDI’ 05/07/17 GIOVEDI’ 06/07/17
8,30 I A
I A
9,30 I A
I A
10,30 I A
I A

 


Collegio docenti: circolare collegio-16062017075622


COMUNICATO PER LE FAMIGLIE E GLI STUDENTI

SI AVVISANO I GENITORI CHE LE COMUNICAZIONI RELATIVE ALLA SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO O ALLA NON PROMOZIONE VERRANNO CONSEGNATE DAI DOCENTI NEL GIORNI MARTEDÌ 20 GIUGNO 2017 DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 11,00.


COMUNICATO PER GLI STUDENTI E LE FAMIGLIE

IL 15 GIUGNO 2017 DALLE ORE 9,00 SARANNO PUBBLICATI I RISULTATI DEGLI SCRUTINI:

NELLA SEDE CENTRALE – CLASSI DEL TECNICO

E NELLA SEDE DI VIA ETNEA – CLASSI DEL PROFESSIONALE


L’I.T.R. F. MORVILLO SUL QUOTIDIANO DELLA CITTA’:


Fine delle lezioni: fine delle lezioni-07062017121617


Borse di studio a.s. 2016/2017: borse di studio-01062017114133


Graduatorie regionale provvisorie per conferimento supplenze annuali con contratto a tempo determinato al personale ATA non di ruolo – triennio 2017/2020.

In allegato, prot. n. 1581 del 26/5/2017, si pubblicano le graduatorie regionale provvisorie per conferimento supplenze annuali con contratto a tempo determinato al personale non docente non di ruolo – triennio 2017/2020:

ATA 2017-2020 Assistenti.Amministrativi

ATA 2017-2020 Collaboratori.Scolastici

ATA 2017-2020 Esclusi

Poiché l’art. 12 del D.D.G. n. 3896 del 19/07/2016 non prevede il termine di presentazione di eventuali ricorsi da parte del personale, l’Assessorato dell’Istruzione e Formazione Professionale della Regione Sicilia, con comunicazione n. 39726 del 29/05/2017, dispone che i termini di presentazione dei ricorsi in opposizione avverso le graduatorie regionali provvisorie del personale ATA è previsto in giorni 5 decorrenti dalla data del 31 maggio 2017 al 4 giugno 2017 presso codesto Istituto.

        IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Maria Isabella Di Quarto

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi e per gli effetti dell’art 3, comma 2, del decreto legislativo n. 39/93


INTEGRAZIONE DEL DECRETO 16 GIUGNO 2015, relativo alle graduatorie regionali per le supplenze annuali con contratto a tempo determinato al personale docente, con validità biennale 2017/2019: http://www.gurs.regione.sicilia.it/Gazzette/concorsi/g17-06c.pdf

ALLEGATI: ALLEGATI DDG 3420 DOCENTI


Conferenza cyberbullismo: bullismo e cyberbullismo-25052017075627


REGIONE SICILIA

ISTITUTO TECNICO REGIONALE

“FRANCESCA MORVILLO”

PAREGGIATO STATALE CON D.A. N° 688 DEL 29/05/1969

SCUOLA PARITARIA DALL’ 01/09/2001

VIA BIANCAVILLA  10 – 95125 CATANIA

Tel- 095/6136810 – Fax 095/8183935

Via Etnea 595 – 95125 CATANIA

Sito web: www.istitutotecnicoregionalecatania.it

e- mail: – pec:

PROT. 1527 del 22/5/17

A tutti i genitori, per il tramite degli  alunni

A tutti gli alunni

Al DSGA

Sito web

Succursale

                                                                         sede

 

 

OGGETTO: Fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo – A.s. 2016-17 – Legge 448/1998 art. 27

Si informano gli studenti iscritti che, per avere diritto, per l’a.s. 2016/2017, alla fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo, dovranno presentare domanda a questa istituzione scolastica entro e non oltre il  28 Luglio 2017, come stabilito dalla Circolare n.14 del 17.05.2017 dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale.

Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:

2) Fotocopia documento di riconoscimento del genitore

3) Codice fiscale del soggetto richiedente.

Possono fruire del contributo i genitori degli studenti appartenenti a nuclei familiari il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) sia uguale o inferiore ad EURO 10.632,94.

Si precisa che saranno prese in considerazione le attestazioni ISEE valide, ovvero tutte quelle che non riporteranno alcuna “annotazione”(omissione/difformità), pena esclusione.

 

                                                                        Il Dirigente Scolastico

                                                                        Prof.ssa Maria Isabella Di Quarto

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                   ai sensi e per gli effetti dell’art 3, comma 2, del decreto legislativo n.39/93

ALLEGATO: Modello domanda fornitura grqtuita libri di testo A.S. 2016-2017-29052017111105


modifica calendario scrutini biennio-24052017100629

 


VINCITORI PRIMA EDIZIONE DEL CONCORSO

VINCITORI PRIMA EDIZIONE DEL CONCORSO

“FRANCESCA MORVILLO “

L’importanza di chiamarsi…

Sezione 1^ media

Area lettere:

A una grande donna

 

di Vittoria Cristina

1^ sez. A

I.C. A.MALERBA 

Sezione 2^ media

Area cinema:

Stop alla mafia

 

degli alunni della cl.2^ sez. F

I.C. SAURO – GIOVANNI XIII

 

Sezione 3^ media

Area lettere:

L’importanza di chiamarsi

 

degli alunni della cl. 3^ sez.B

I.C. MONTESSORI – MASCAGNI

 

 

 

chiusura scuola attivita’ del 23 maggio-22052017111526


REGIONE SICILIA

ISTITUTO TECNICO REGIONALE

“FRANCESCA MORVILLO”

PAREGGIATO STATALE CON D.A. N° 688 DEL 29/05/1969

SCUOLA PARITARIA DALL’ 01/09/2001

VIA BIANCAVILLA  10 – 95125 CATANIA

Tel- 095/6136810 – Fax 095/8183935

Via Etnea 595 – 95125 CATANIA

Sito web: www.istitutotecnicoregionalecatania.it

e- mail: – pec:

Prot. n.1444 dell’11 maggio 2017

                                                                            AI  DOCENTI

                                                                                                Al   DSGA

                                                                             AGLI ALUNNI

Sito web

Succursale

                                                                         Sede

 

 

Si comunica che martedì 23 maggio  2017  gli allievi dell’istituto I.P.S.C e I.T.R si recheranno, alle ore 8.30 con i propri mezzi o con i mezzi messi a disposizione dell’AMT, al costo di 2 EuroA/R,  a Villa Fazio, viale Sisinna 1(Librino – CT) per partecipare alla commemorazione della strage di Capaci, venticinque anni dopo i tragici fatti che portarono alla morte del giudice Falcone, della moglie Francesca Morvillo e degli uomini della scorta.

L’evento “CAPACI DI CRESCERE” è  organizzato per il terzo anno consecutivo da Fondazione Ebbene e Consorzio Sol.Co per “educare” le nuove generazioni e la comunità in genere, alla legalità come stile, come comportamento e unica opportunità di sviluppo per il territorio.

L’appuntamento si svolge in un luogo simbolo della “Rigenerazione in chiave legalità” qual è il Polo Educativo Villa Fazio di Librino, bene sottratto alla mafia divenuto oggi centro aperto di incontro con e per la comunità.

Nell’edizione 2017 l’iniziativa “CAPACI DI CRESCERE” ospiterà anche la premiazione del concorso “L’IMPORTANZA DI CHIAMARSI…….” bandito dal nostro Istituto per gli studenti delle scuole secondarie di 1° grado finalizzato alla riflessione sull’importanza del nome.

Questa giornata è l’epilogo della Primavera della legalità che ha avuto inizio il 20 marzo 2017  con la Festa di primavera in ricordo delle vittime della mafia.

Siamo tutti invitati ad essere protagonisti di questo evento.

Effettueranno il servizio di vigilanza  i seguenti docenti:

  1. Abate Melissa 3^ OAS
  2. Chisari Rosangela cl. 4^ e 5^ SC
  3. D’Amico Giorgia 2 ^B
  4. Distefano Rosa cl. 1^ e 2^ OAS
  5. Fioria Ida cl. 5^ A
  6. Palazzolo Giovanna cl. 1^A/B
  7. Raciti Patrizia cl. 4^A/B
  8. Stazzone Gabriele cl. 2^A
  9. Testa Patrizia cl.3^ A/B
  10. Vespertino Adelina cl. 5^ B

L’arrivo è previsto alle ore 9.00. L’evento si concluderà alle ore 12.30 circa.

Il programma in dettaglio della giornata è in allegato alla presente circolare.

I docenti avranno cura di prendere  le presenze degli alunni e di comunicarle alla prof.ssa Torregrossa.

Tutti gli alunni minorenni  e maggiorenni consegneranno la relativa autorizzazione alla  prof.ssa Drogo.

L’attività didattica è sospesa.

Tutti i professori dell’Ind. Tecnico e professionale, non impegnati nel servizio di vigilanza, parteciperanno per le proprie ore di competenza all’evento e potranno, se lo vorranno, utilizzare i mezzi del Servizio  Municipale Trasporti agli stessi costi degli alunni, dandone comunicazione alla prof.ssa Torregrossa entro Lunedì 22 maggio.

N.B. Gli allievi minorenni sono invitati a informare le famiglie della presente circolare che, letta nelle classi, affissa all’albo dell’Istituto e pubblicata sul sito web della scuola ha valore di notifica per le famiglie degli alunni.                                                                

programma 23 maggio

                                                                        Il Dirigente Scolastico

                                                                        Prof.ssa Maria Isabella Di Quarto

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi e per gli effetti dell’art 3, comma 2, del decreto legislativo n. 39/93


REGIONE SICILIA

ISTITUTO TECNICO REGIONALE

“FRANCESCA MORVILLO”

PAREGGIATO STATALE CON D.A. N° 688 DEL 29/05/1969

SCUOLA PARITARIA DALL’ 01/09/2001

VIA BIANCAVILLA  10 – 95125 CATANIA

Tel- 095/6136810 – Fax 095/8183935

Via Etnea 595 – 95125 CATANIA

Sito web: www.istitutotecnicoregionalecatania.it

e- mail: – pec:

                                                                            AI  DOCENTI

                                                                                                Al   DSGA

                                                                             AL PERSONALE ATA

Succursale

                                                                         Sede

Sito web

OGGETTO: Scrutini finali a.s. 2016/2017

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

In ottemperanza alla delibera del Collegio dei Docenti

CONVOCA,

con la presenza dei soli docenti, presso la sede dell’Istituto in via Biancavilla n. 10 – Catania – i Consigli di Classe secondo il seguente calendario:

GIORNO CLASSI   ORARIO
Venerdì 9 giugno 2017 5^ sez. A

5^ sez. B

Ammissione Es. di Stato Ore 11,30  – 13.00

 Ore 15.30 –  17.00

 

Lunedì  12 giugno 2017 Commissione es. idoneità ed int. Esame  documenti

Candidati esterni

Ore 10.00 – 11.30

 

  5^ sez. S.C

 

Ammissione Es. di stato Ore 12.00 – 13.00

 

  4^ sez.  S.C

 

Scrutinio finale Ore 14.30 – 15.00

 

  3^ sez. OAS

 

Ammissione Es. di qualifica Ore 15.00 – 16.00

 

  2^ sez. OAS

1^ sez. OAS

Scrutinio finale Ore 16.00 – 16.30

Ore 16.30 – 17.00

Martedì  13 giugno 1^ sez. A

1^ sez. B

2^ sez. A

2 sez. B

Scrutinio finale Ore 9.00 – 10.00

Ore 10.00 – 11.00

Ore 11.00 – 12.00

Ore 12.00 – 13.00

Mercoledì 14 giugno 3^ sez. A

3^ sez. B

4^ sez. A

4^ sez. B

Scrutinio finale Ore 9.00 – 10.00

Ore 10.00 – 11.00

Ore 11.00 – 12.00

Ore 12.00 – 13.00

Ordine del giorno (alla presenza dei soli docenti):

  1. Analisi dell’andamento didattico – disciplinare della classe
  2. Scrutini 2^ quadrimestre (si ricorda che il Consiglio in questa fase deve essere perfetto); per le classi quinte: ammissione o non ammissione agli Esami di Stato; per la classe terza OAS: ammissione agli esami di qualifica
  3. Comunicazione alle famiglie degli alunni con giudizio sospeso o non ammessi alla classe successiva;
  4. Per le classi del triennio: assegnazione del credito scolastico e formativo
  5. Per le classi seconde: certificazione delle competenze di fine biennio
  6. Programmazione delle attività di recupero, per gli alunni con giudizio sospeso

Si comunica che il caricamento dei voti dovrà effettuarsi attraverso il servizio on line “Argo web” accessibile da qualsiasi postazione internet.

Ciascun Docente dovrà:

  1. Accedere al sito web del ns. Istituto (www.istitutotecnicoregionalecatania.it);
  2. Cliccare sul link Portale Argo;
  3. Selezionare, all’interno della area di interesse, il collegamento ad Argo scrutinio web
  4. Digitare le proprie credenziali d’accesso (nome utente e password)
  5. Selezionare la classe;
  6. Caricare i voti e le assenze relative al 2° quadrimestre;
  7. Confermare l’operazione effettuata

I coordinatori delle classi del triennio, ai fini dell’attribuzione del credito scolastico, avranno cura di compilare l’apposito prospetto .

Si ricorda,  altresì, che a conclusione dello scrutinio i coordinatori di classe, dovranno redigere, secondo i modelli predisposti :

– Il verbale dello scrutinio

– la comunicazione da inviare alle famiglie degli alunni con sospensione del giudizio di ammissione.

La modulistica relativa agli scrutini ( mod. verbale, comunicazione alle famiglie ect….) è disponibile presso l’ufficio di vicepresidenza.

 

Le SS.LL. sono tenute a completare le suddette operazioni rigorosamente almeno  due giorni prima della data fissata per lo scrutinio.

Al fine di agevolare lo svolgimento degli scrutini, si invitano tutti i Docenti a prendere visione della scheda riguardante gli alunni con giudizio sospeso

Tale scheda, che va compilata per ogni singola disciplina da recuperare per ogni alunno, contiene sintetiche indicazioni in merito:

  • alle principali difficoltà alla base dell’insufficienza finale da recuperare;
  • al programma di riferimento per le attività di recupero e la prova finale;
  • alla tipologia della prova finale;

Nel caso si preveda il recupero tramite corso vero e proprio, per gli studenti con più insufficienze, il consiglio di classe concorderà le priorità rispetto ai corsi da  proporre agli interessati, avendo l’avvertenza di richiedere la frequenza per un massimo di due corsi. Ad ogni corso potranno partecipare al massimo quindici studenti.

Per il recupero affidato allo studio individuale, i docenti interessati provvederanno a consegnare agli studenti precise istruzioni sul lavoro da svolgere per il recupero delle carenze.

— Le incombenze di chiusura anno scolastico sono:

  1. I docenti coordinatori delle quinte classi dovranno controllare l’esatta compilazione di tutti i documenti didattici, che saranno trasmessi alle commissioni;
  2. la presentazione dei programmi svolti firmati da due allievi; – (in duplice copia),
  3. la consegna delle relazioni finali, ove risultino in modo inequivocabile, gli obiettivi raggiunti, gli strumenti e i metodi adottati; – (in duplice copia); il modello della relazione finale è scaricabile dal sito della scuola
  4. la consegna (alla Prof.ssa M. Torregrossa per l’I.T.R. e alla Prof.ssa P. Testa per l’I.P.S.C.):
  5. delle verifiche scritte fascettate;
  6. dei registri personali debitamente compilati e firmati;

 

<<< Si ricorda che la partecipazione agli scrutini è un obbligo di servizio per ogni insegnante (Art. 27 del CCNL vigente). Nell’ipotesi che un docente, per gravi e documentati motivi dovesse assentarsi, oltre a fornire puntualmente la documentazione necessaria, dovrà adoperarsi per informare la presidenza, quanto prima possibile, al fine di facilitare la sostituzione con altro docente della stessa disciplina in servizio presso la scuola. >>>

        LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Prof.ssa Maria Isabella Di Quarto

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi e per gli effetti dell’art 3, comma 2, del decreto legislativo n. 39/93

 


 

 

BANDO DI CONCORSO “L’IMPORTANZA DI CHIAMARSI…….” –

PROROGA TERMINE DI CONSEGNA

Gli elaborati dovranno pervenire entro il 2 Maggio 2017.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Prof.ssa Torregrossa al cell.  3294348590 e la dott.ssa Rosanna Calogero al cell. 3476280380.


REGIONE SICILIANA

ISTITUTO TECNICO REGIONALE

PAREGGIATO STATALE CON D.A. N° 688 DEL 29/05/1969

SCUOLA PARITARIA DALL’ 01/09/2001

VIA BIANCAVILLA  10 – 95125 CATANIA

Tel. 095/6136810 – Fax

Via Etnea 595 – 95125 CATANIA

Tel. 095/6136818

Sito web: www.istitutotecnicoregionalecatania.it

E-mail: Pec:

 

Esami integrativi e/o idoneità agli Esami di Qualifica professionale –O.A.S.

articolazione Centralinista telefonico

a.s. 2016-2017

La Commissione

DELIBERA

le prove che ciascun candidato deve sostenere.

Alunno Titolo di acc. Classe richiesta Materie Tipologia prova
BONAVENTURA CARMELO DIPLOMA DI

TECNICO INDUSTRIALE IND. INFOR. E TELECOM.

ESAMI DI QUALIFICA

PROFESSIONALE

 

Lingua francese 1°, 2° e 3° anno

Tec. prof. dei serv. comm. 1°, 2° e 3° anno

Geografia 1° anno

Diritto 3° anno

Tecniche di comunicazione 3° anno

Es. pratiche di Centralino 1°, 2° e 3° anno

 

S

 

S

 

 

 

P

 

 

P

 

O

 

O

O

O

 

O

 

 

O

BUCISCA

GIORGIA

 

DIPLOMA TECNICO COMMERCIALE IND. TURISMO – AMMISSIONE AL 3° O.A.S. ESAMI DI QUALIFICA

PROFESSIONALE

 

Tecniche di comunicazione 3° anno

Es. pratiche di Centralino 3° anno

 

P

 

P

 

O

 

O

Viene stabilito il seguente calendario:

PROVA PRATICA DI ESERCITAZIONI PRATICHE DI CENTRALINO

LUNEDÌ 8 MAGGIO ORE 9.00-12.00

Commissione: Proff. Di Maria, Testa e Fioria.

PROVA SCRITTA DI TECNICHE PROFESSIONALI DEI SERVIZI COMMERCIALI

MARTEDÌ 9 MAGGIO ORE 9.00-12.00

Commissione: Proff. Chisari, Distefano e Abate.

PROVA SCRITTA DI LINGUA FRANCESE

MERCOLEDÌ 10 MAGGIO ORE 9.00-12.00

Commissione: Proff. Fioria, Testa e Gioitta.

PROVE ORALI

MATERIE: LINGUA FRANCESE, TEC. PROFESS. DEI SERVIZI COMM., GEOGRAFIA, DIRITTO, TECNICHE DI COMUNICAZIONE E ESERCITAZIONI PRATICHE DI CENTRALINO

GIOVEDÌ 11 MAGGIO DALLE ORE 9.00

Commissione: Proff.: Fioria, Chisari, Grasso, Vespertino, Abate e Di Maria.

SCRUTINIO

Alle ore 13.30 di giovedì 11 maggio è convocata la Commissione degli Esami integrativi e/o idoneità agli Esami di Qualifica professionale – O.A.S. articolazione Centralinista telefonico, ovvero il C.d.C. della 3^ O.A.S. integrato dal Prof. Grasso Francesco.

L’esito dello scrutinio sarà pubblicato venerdì mattina all’albo della scuola.

 

       IL PRESIDENTE

Prof.ssa Maria Isabella Di Quarto

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi e per gli effetti dell’art 3, comma 2, del decreto legislativo n. 39/93

 


CONCORSO “FRANCESCA MORVILLO 2017”:

– riapertura termini di presentazione della domanda.
Il termine della presentazione della scheda di adesione al concorso “FRANCESCA MORVILLO 2017” è stato prorogato al 12 Aprile.

 

BANDO DI CONCORSO “L’IMPORTANZA DI CHIAMARSI…….”

Concorso per gli studenti delle scuole secondarie di 1° grado

L’Istituto Tecnico Regionale “Francesca Morvillo”, nel 25° anniversario della strage di Capaci (23 maggio 2017), in cui persero la vita il giudice Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta, bandisce un concorso per gli studenti delle scuole secondarie di 1° grado, finalizzato alla riflessione sull’importanza del nome che si porta.

La maggior parte delle società ha creduto nell’importanza del nome. “Il nome è il tuo destino. Vieni unito a qualcuno del passato, nella storia, nella famiglia, nella religione, nella speranza che il carattere di quella persona che ti ha preceduto resti in qualche modo connesso al tuo.” (Daniel Taylor).

«I nomi non sono attribuiti alle cose per pura convenzione, ma hanno un rapporto profondo e misterioso con le cose stesse» (Origene).

Il 14 dicembre 2016 l’Istituto Tecnico Regionale ha festeggiato l’intitolazione della scuola a Francesca Morvillo e con questo concorso si vuole promuovere la conoscenza della giudice minorile e diffondere il valore della legalità di cui è esemplare testimonianza nella cultura giovanile. Al tempo stesso si vuole stimolare il confronto con altre personalità alle quali le diverse istituzioni scolastiche sono intitolate, per riscoprire il senso profondo del loro messaggio di vita, soprattutto in relazione al valore della legalità e dell’educazione come strumento di prevenzione.

PARTECIPANTI:

Il concorso è rivolto a studenti della scuola secondaria di 1° grado.

E’ diviso in 3 sezioni:

  • Prima media
  • Seconda media
  • Terza media

All’interno delle singole sezioni gli studenti possono partecipare per le seguenti categorie:

  • Singoli Studenti
  • Gruppi di Studenti (gruppo di studenti di una singola classe o di più classi parallele – non più di tre per gruppo).

CONTENUTI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Gli elaborati potranno trattare gli argomenti proposti dal tema del concorso attraverso diversi approcci disciplinari.

A seconda delle preferenze specifiche, per la presentazione del proprio progetto, gli studenti potranno scegliere una delle 3 differenti aree identificate:

– area lettere, nella quale sarà possibile presentare: temi, poesie, racconti, testi giornalistici, presentazioni in power point, manifesti, canzoni;

– area cinema, nella quale sarà possibile presentare: filmati (di non oltre 5 minuti), cortometraggi (di non oltre 5 minuti), documentari (di non oltre 5 minuti), spot (di non oltre 3 minuti);

– area fotografia nella quale sarà possibile presentare: mostre fotografiche, fumetti, disegni che raccontino una storia e che siano coerenti con il tema in oggetto.

Tutti i lavori dovranno essere presentati in modalità differenti a seconda dell’area scelta:

– per l’area lettere, gli elaborati dovranno essere trasmessi all’interno di una chiavetta USB, accompagnata dalla copia della scheda di adesione (di seguito allegata) firmata e timbrata dal dirigente scolastico;

– per l’area cinema, gli elaborati dovranno essere trasmessi su un DVD, accompagnato dalla copia della scheda di adesione (di seguito allegata) firmata dal dirigente scolastico;

– per l’area fotografia, gli elaborati dovranno essere trasmessi all’interno di una chiavetta USB o DVD o in forma cartacea, accompagnata dalla copia della scheda di adesione (di seguito allegata) firmata dal dirigente scolastico.

Gli elaborati dovranno pervenire entro il 21 aprile 2017.

I partecipanti potranno trovare materiale informativo e di approfondimento sul sito della scuola:

www.istitutotecnicoregionalecatania.it

PROCEDURE SELETTIVE

Tutti gli elaborati realizzati saranno esaminati da una giuria composta da una Commissione. Saranno effettuate 3 premiazioni, in quanto sarà premiato un vincitore per ogni sezione. I criteri utilizzati per la valutazione saranno:

– la coerenza con il tema oggetto del concorso (10 punti);

– la capacità di connettere la biografia di un personaggio alla sua testimonianza di vita, meglio se in relazione al valore della legalità (10 punti);

– l’impatto sociale (10 punti);

– l’efficacia comunicativa (10 punti);

– la significatività e la profondità del messaggio prodotto (10 punti).

PREMI

Ai primi classificati in ciascuna sezione, sarà offerto un viaggio a Palermo, eletta città della cultura 2017, in cui sarà possibile rendere omaggio alla memoria di Francesca Morvillo, laddove è nata nel 1945 e morta nel 1992. Il viaggio si svolgerà nella prima decade di maggio.

L’evento conclusivo si svolgerà martedì 23 maggio 2017, giorno in cui si celebra l’anniversario della morte di Francesca Morvillo, nella sala Cutore di Via Etnea 595, sede staccata dell’Istituto Tecnico Regionale Morvillo.

La partecipazione al concorso è gratuita. I costi per il raggiungimento della sede dell’evento conclusivo saranno interamente a carico delle scuole partecipanti; l’Istituto non prevede, difatti, alcuna forma di contributo economico. Ulteriori dettagli relativi alla premiazione finale saranno resi noti in seguito, in base al numero di adesioni pervenute.

Altri premi potranno essere eventualmente erogati da altri Enti o sponsor esterni del concorso.

Agli istituti presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Gli Istituti interessati a partecipare dovranno inviare entro e non oltre il 28 febbraio 2017 – PROROGATO AL 12 APRILE la scheda di partecipazione alla seguenti e-mail: .

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Prof.ssa Torregrossa al cell.  3294348590.

 Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Di Quarto Maria Isabella

 ALLEGATO: SCHEDA DI ADESIONE

Schede di approfondimento:

L’IMPORTANZA-DEL-NOME

L’IMPORTANZA DEL NOME 2

F.Morvillo- Non svuotiamo le carceri liberando i criminali


 


GLI STUDENTI PARTECIPANO ALLA FESTA DELLA PRIMAVERA – TELETHON……

            

          

 

….CON “UN CORTO PER TELETHON:

 


SI COMUNICA AGLI ISTITUTI INTERESSATI CHE I TERMINI PER PARTECIPARE AL CONCORSO “L’IMPORTANZA DI CHIAMARSI…”,  SONO PROROGATI SINO AL  10 MARZO


21 febbraio 2017 una giornata di….. poesia per gli allievi:

Il lavoro e la ricerca ARGITAL è il perno attorno al quale ruota l’armonia tra spirito, anima e corpo.


Giornata nazionale del Braille:

Incontro degli allievi con i rappresentanti dell’UIC 

 


 

 

BANDO DI CONCORSO “L’IMPORTANZA DI CHIAMARSI…….”

Concorso provinciale per gli studenti delle scuole secondarie di 1° grado

L’Istituto Tecnico Regionale “Francesca Morvillo”, nel 25° anniversario della strage di Capaci (23 maggio 2017), in cui persero la vita il giudice Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta, bandisce un concorso per gli studenti delle scuole secondarie di 1° grado, finalizzato alla riflessione sull’importanza del nome che si porta.

La maggior parte delle società ha creduto nell’importanza del nome. “Il nome è il tuo destino. Vieni unito a qualcuno del passato, nella storia, nella famiglia, nella religione, nella speranza che il carattere di quella persona che ti ha preceduto resti in qualche modo connesso al tuo.” (Daniel Taylor).

«I nomi non sono attribuiti alle cose per pura convenzione, ma hanno un rapporto profondo e misterioso con le cose stesse» (Origene).

Il 14 dicembre 2016 l’Istituto Tecnico Regionale ha festeggiato l’intitolazione della scuola a Francesca Morvillo e con questo concorso si vuole promuovere la conoscenza della giudice minorile e diffondere il valore della legalità di cui è esemplare testimonianza nella cultura giovanile. Al tempo stesso si vuole stimolare il confronto con altre personalità alle quali le diverse istituzioni scolastiche sono intitolate, per riscoprire il senso profondo del loro messaggio di vita, soprattutto in relazione al valore della legalità e dell’educazione come strumento di prevenzione.

PARTECIPANTI:

Il concorso è rivolto a studenti della scuola secondaria di 1° grado.

E’ diviso in 3 sezioni:

  • Prima media
  • Seconda media
  • Terza media

All’interno delle singole sezioni gli studenti possono partecipare per le seguenti categorie:

  • Singoli Studenti
  • Gruppi di Studenti (gruppo di studenti di una singola classe o di più classi parallele – non più di tre per gruppo).

CONTENUTI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Gli elaborati potranno trattare gli argomenti proposti dal tema del concorso attraverso diversi approcci disciplinari.

A seconda delle preferenze specifiche, per la presentazione del proprio progetto, gli studenti potranno scegliere una delle 3 differenti aree identificate:

– area lettere, nella quale sarà possibile presentare: temi, poesie, racconti, testi giornalistici, presentazioni in power point, manifesti, canzoni;

– area cinema, nella quale sarà possibile presentare: filmati (di non oltre 5 minuti), cortometraggi (di non oltre 5 minuti), documentari (di non oltre 5 minuti), spot (di non oltre 3 minuti);

– area fotografia nella quale sarà possibile presentare: mostre fotografiche, fumetti, disegni che raccontino una storia e che siano coerenti con il tema in oggetto.

Tutti i lavori dovranno essere presentati in modalità differenti a seconda dell’area scelta:

– per l’area lettere, gli elaborati dovranno essere trasmessi all’interno di una chiavetta USB, accompagnata dalla copia della scheda di adesione (di seguito allegata) firmata e timbrata dal dirigente scolastico;

– per l’area cinema, gli elaborati dovranno essere trasmessi su un DVD, accompagnato dalla copia della scheda di adesione (di seguito allegata) firmata dal dirigente scolastico;

– per l’area fotografia, gli elaborati dovranno essere trasmessi all’interno di una chiavetta USB o DVD o in forma cartacea, accompagnata dalla copia della scheda di adesione (di seguito allegata) firmata dal dirigente scolastico.

Gli elaborati dovranno pervenire entro il 21 aprile 2017.

I partecipanti potranno trovare materiale informativo e di approfondimento sul sito della scuola:

www.istitutotecnicoregionalecatania.it

PROCEDURE SELETTIVE

Tutti gli elaborati realizzati saranno esaminati da una giuria composta da una Commissione. Saranno effettuate 3 premiazioni, in quanto sarà premiato un vincitore per ogni sezione. I criteri utilizzati per la valutazione saranno:

– la coerenza con il tema oggetto del concorso (10 punti);

– la capacità di connettere la biografia di un personaggio alla sua testimonianza di vita, meglio se in relazione al valore della legalità (10 punti);

– l’impatto sociale (10 punti);

– l’efficacia comunicativa (10 punti);

– la significatività e la profondità del messaggio prodotto (10 punti).

PREMI

Ai primi classificati in ciascuna sezione, sarà offerto un viaggio a Palermo, eletta città della cultura 2017, in cui sarà possibile rendere omaggio alla memoria di Francesca Morvillo, laddove è nata nel 1945 e morta nel 1992. Il viaggio si svolgerà nella prima decade di maggio.

L’evento conclusivo si svolgerà martedì 23 maggio 2017, giorno in cui si celebra l’anniversario della morte di Francesca Morvillo, nella sala Cutore di Via Etnea 595, sede staccata dell’Istituto Tecnico Regionale Morvillo.

La partecipazione al concorso è gratuita. I costi per il raggiungimento della sede dell’evento conclusivo saranno interamente a carico delle scuole partecipanti; l’Istituto non prevede, difatti, alcuna forma di contributo economico. Ulteriori dettagli relativi alla premiazione finale saranno resi noti in seguito, in base al numero di adesioni pervenute.

Altri premi potranno essere eventualmente erogati da altri Enti o sponsor esterni del concorso.

Agli istituti presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Gli Istituti interessati a partecipare dovranno inviare entro e non oltre il 28 febbraio 2017 la scheda di partecipazione alla seguenti e-mail: .

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Prof.ssa Torregrossa al cell.  3294348590.

 Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Di Quarto Maria Isabella

 ALLEGATO: SCHEDA DI ADESIONE

Schede di approfondimento:

L’IMPORTANZA-DEL-NOME

L’IMPORTANZA DEL NOME 2

F.Morvillo- Non svuotiamo le carceri liberando i criminali

 

 


 

ESAME DI STATO 2016/2017

MATERIE DI ESAME A.S. 2016/2017

Decreto di riferimento: D.M. n. 41 del 27 Gennaio 2017

Data Decreto di riferimento: 27/01/2017

CODICE E DENOMINAZIONE INDIRIZZO: ITAF – AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZO “AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING”

PRIMA PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO ESTERNO

1) LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

INSEGN. I072 NOMINA N730 CLASSI DI CONCORSO A050

SECONDA PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO INTERNO

– ECONOMIA AZIENDALE

INSEGN. I072 NOMINA N730 –

ALTRE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI

2) LINGUA INGLESE

INSEGN. I028 NOMINA N460 CLASSI DI CONCORSO A346

3) DIRITTO

INSEGN. I107 NOMINA N156 CLASSI DI CONCORSO A019

NUMERO DEI COMPONENTI DELLA COMMISSIONE: 6

CODICE E DENOMINAZIONE INDIRIZZO: ITBS – CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE ARTICOLAZIONE “BIOTECNOLOGIE SANITARIE”

TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZO “CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE” ARTICOLAZIONE “BIOTECNOLOGIE SANITARIE”

PRIMA PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO ESTERNO

1) LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

INSEGN. I011 NOMINA N802 CLASSI DI CONCORSO A050

SECONDA PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO INTERNO

IGIENE, ANATOMIA, FISIOLOGIA, PATOLOGIA

INSEGN. I143 NOMINA N649 CLASSI DI CONCORSO

ALTRE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI

2) LINGUA INGLESE

INSEGN. I028 NOMINA N460 CLASSI DI CONCORSO A346

3) BIOL. MICROBIOL. E TECNOL. CONTROLLO SANITARIO

INSEGN. I099 NOMINA N649 CLASSI DI CONCORSO A040 A057 A060

NUMERO DEI COMPONENTI DELLA COMMISSIONE: 6

CODICE E DENOMINAZIONE INDIRIZZO: IP08 – SERVIZI COMMERCIALI

TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE SETTORE SERVIZI INDIRIZZO “SERVIZI COMMERCIALI”

PRIMA PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO ESTERNO

1) LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

INSEGN. I011 NOMINA N802 CLASSI DI CONCORSO A050

SECONDA PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO INTERNO

TECNICHE PROFESSIONALI DEI SERVIZI COMMERCIALI

INSEGN. I090 NOMINA N637

ALTRE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI

2) LINGUA INGLESE

INSEGN. I028 NOMINA N460 CLASSI DI CONCORSO A346

3) DIRITTO ED ECONOMIA

INSEG. I070 NOMINA N038 CLASSI DI CONCORSO A019

NUMERO DEI COMPONENTI DELLA COMMISSIONE: 6

'; insert_a11y_toolbar += ''; $( document ).find( 'body' ).prepend( insert_a11y_toolbar ); }(jQuery)); //]]>