Commissione
La commissioni esaminatrice di ogni classe sarà composta per metà da commissari interni e per metà esterni, in più sarà presente un Presidente esterno al quale potranno essere affidate non più di due classi.
I membri delle commissioni, possono interrogare in tutte le discipline per le quali hanno titolo di insegnamento.
Ammissione
Saranno ammessi tutti quegli studenti che saranno valutati positivamente in sede di scrutinio finale e abbiano saldato i debiti formativi.
Candidati esterni
Per gli effetti della circolare ministeriale n.95 del 24-10-2011, i dirigenti scolastici, effettuano immediatamente l’esame delle relative posizioni, dando comunicazione al Direttore Generale di eventuali irregolarità non sanabili riscontrate. Il termine di presentazione delle domande dei candidati esterni di partecipazione all’esame di Stato, scadrà il 30 novembre 2011.
I candidati esterni dovranno sostenere l’esame preliminare sulle materie dell’ultimo anno.
I crediti
I crediti scolastici e i crediti formativi sono accumulati dal candidato nell’ultimo triennio e che contribuisce a determinare il punteggio finale dell’esame.
Il punteggio dei crediti esprime:
- frequenza scolastica;
- la frequenza dell’area di progetto;
- l’interesse e l’impegno nella partecipazione attiva al dialogo educativo;
- la partecipazione alle attività complementari ed integrative;
- eventuali crediti formativi.
Possono essere assegnati fino a 25 crediti. Si prendono massimo 8 punti al terzo e quarto anno, e 9 al quinto anno.
Prove scritte
Le prove scritte previste sono tre. Le prime due sono predisposte dal Ministero e sono trasmesse ai presidenti delle commissioni il giorno stesso della prova.
La prima prova scritta, prevede, oltre al tema tradizionale, anche altri tipi di scrittura.
La seconda prova scritta è quella di indirizzo.
La terza sarà autonomamente predisposta dalla commissione sulla base del documento del consiglio di classe ed è volta ad accertare la preparazione degli studenti sulle materie dell’ultimo anno di corso.
Valutazione finale
La valutazione finale è data dalla somma dei punteggi che ciascun candidato ha riportato nel credito scolastico, nelle tre prove scritte e nel colloquio. Il punteggio è espresso in centesimi. La soglia minima di sufficienza è di 60 punti.
Il punteggio risulta composto da:
- un massimo di 45 punti per le tre prove scritte
- un massimo di 30 punti per la prova orale (sufficiente con almeno 22 punti);
- un massimo di 25 punti per premiare il credito scolastico.
La commissione dispone inoltre di 5 punti di “bonus” per premiare gli esami particolarmente brillanti, purché il candidato abbia conseguito almeno 15 punti di credito scolastico e 70 punti alle prove d’esame.
Numero Di Accessi Alla Pagina: (582)
Info sull'autore